Porta la tua azienda sul web con servizi Cloud come magazzino e fatturazione online

È tempo per le aziende di andare sul web, anche se la loro attività non è online. Grazie ai servizi e ai software in Cloud la gestione del magazzino e la fatturazione possono essere svolte comodamente online, da qualsiasi dispositivo, così come altre attività indispensabili per condurre un’impresa.

Ma come funzionano questi servizi informatici? Chi se ne occupa? Perché sceglierli? Vediamo insieme la risposta a queste domande.

Cosa sono i servizi Cloud

Il Cloud Computing rappresenta una forma di erogazione di servizi informatici attraverso internet senza la necessità di installare programmi sui computer o i server dell’azienda. Da un qualsiasi dispositivo, computer, smartphone o tablet, grazie a una connessione internet è possibile accedere a software di vario tipo per svolgere le proprie attività. Dei tipici esempi sono i servizi di file hosting come Dropbox e Google Drive, ma possono essere fruiti in Cloud anche strumenti di lavoro più specifici e personalizzati.

Uno dei principali vantaggi è il non dover installare sul proprio dispositivo programmi che occupano spazio di archiviazione, ma non è l’unico. Estremamente utile è poter accedere ai software da qualsiasi device, anche dal proprio computer di casa o dallo smartphone. Se per qualche motivo non è possibile lavorare in sede, questi servizi permettono di non dover interrompere alcuni tipi di attività. Un altro punto a favore è la manutenzione e gli aggiornamenti dei programmi a carico degli sviluppatori delle piattaforme, che operano le modifiche necessarie senza che il cliente debba intervenire in qualche modo.

Software per la gestione del magazzino in Cloud

Abbiamo visto in poche parole cosa sono i servizi Cloud e ora andiamo ad approfondire un programma indispensabile per le attività commerciali online o con sedi fisiche. Stiamo parlando dei software per la gestione del magazzino, ovvero quei servizi che permettono di controllare i prodotti in entrata e in uscita, processando transizioni, ordini e pagamenti. Per un negozio è fondamentale sapere cosa è presente in magazzino, cosa viene venduto e cosa deve essere riassortito. Un efficiente aggiornamento di questi flussi è poi indispensabile per quelle attività commerciali che vendono sia in negozio che online o che comunque hanno più canali di vendita.

Sono tante le informazioni che un software gestionale di questo tipo deve elaborare e processare, perciò l’ideale è utilizzarne uno in Cloud così da non sovraccaricare i propri dispositivi.

Software di fatturazione online

Ai servizi di gestione del magazzino si collegano i software di fatturazione online, che si occupano di registrare ed emettere sia le fatture finali per i clienti sia quelle relative ai fornitori, numerandole nel modo corretto. Un programma che integra entrambe le funzioni è perfetto ed è quello che serve per lavorare bene. Basta perdere tempo per incrociare i dati del magazzino con quelli del reparto amministrativo! In una sola piattaforma si può gestire tutto rendendo più efficienti le operazioni, senza tralasciare la correttezza fiscale dei documenti emessi.

Chi sviluppa software in Cloud

Ci sono tanti servizi online ma per avere una piattaforma pienamente efficiente l’ideale è far sviluppare dei software in Cloud su misura delle proprie esigenze aziendali, piccole o grandi che siano. La nostra Web Agency di Roma si occupa dello sviluppo di software gestionali sia in Cloud che installabili localmente: in base ai bisogni dei clienti elaboriamo la migliore soluzione per rendere più efficiente la loro attività.

Se volete “portare sulla nuvola” i vostri sistemi di gestione del magazzino e della fatturazione, non esitate a contattarci all’indirizzo info@conceptpoint.it.

Telefono
Email