SEO on-page e off-page: le attività di Concept Point

Abbiamo visto che per avere visibilità sui motori di ricerca è necessario ottimizzare il proprio sito internet.

Ma più precisamente, quali operazioni sono necessarie? Sono svariati gli interventi da realizzare e i nostri specialisti SEO li mettono a punto in ogni progetto web.
Innanzitutto, si parte da quella che viene definita SEO on-page o on-site, che è composta da tutti quegli interventi tecnici, grafici ed editoriali da effettuare direttamente sul sito.

Un esempio? Migliorare la velocità di caricamento è un intervento SEO, perché migliora l’esperienza utente e questo aspetto viene valutato molto positivamente dal motore di ricerca. La velocità di un sito, in termini tecnici, è considerata un “fattore di ranking”, ossia uno dei parametri utilizzati da Google per valutare i siti internet e quindi assegnare una posizione preferenziale ad un sito web piuttosto che ad un altro.
Poi, non può mancare l’attività di SEO off-page o off-site, composta da tutti quegli interventi che mirano ad aumentare la popolarità del sito ma senza intervenire direttamente sul sito stesso, bensì andando ad agire sull’ecosistema digitale circostante.

Per esempio, una delle attività principali di questo genere di SEO è la “link building”, che consiste nella creazione di link esterni che rimandano al proprio sito.

Quest’attività, quando condotta secondo le migliori pratiche SEO, permette, accanto alle altre, di migliorare il posizionamento online.

Telefono
Email