Come il Covid ha accelerato lo sviluppo app e software SaaS: tracciatura e grafici, ma non solo

ll Coronavirus ha cambiato le vite e il modo di lavorare di molte persone. Non c’è alcun dubbio. Dall’ufficio il luogo di lavoro si è spostato nelle case tramite lo Smart Working, e le soluzioni in Cloud sono diventate fondamentali. Il Covid ha così accelerato lo sviluppo di app e software SaaS, facendo fare un balzo in avanti a molte aziende italiane. Si tratta di un grande passo verso il futuro dell’informatica e di molte professioni, a prescindere dai vantaggi offerti durante la pandemia del 2020.

Tra tracciature e grafici, vediamo come lo sviluppo di software e app SaaS abbia ricevuto una spinta importante dall’emergenza Coronavirus e relativo lockdown.

Cosa sono i software SaaS

Software as a service. Software come servizio. Questo significa l’acronimo SaaS, che comprende una modalità di distribuzione dei software applicativi attraverso internet (con pagamento in abbonamento o gratuitamente). Dunque, non c’è bisogno di installare un determinato programma sul proprio computer, o server aziendale, ma vi si può accedere tramite un sito web e un proprio account personalizzato. Queste soluzioni informatiche di solito si basano su piattaforme di Cloud Computing: gli utenti non installano nulla sul proprio computer ma i propri dati sono ospitati e gestiti (in modo protetto) sui server del provider del servizio. Ciò significa che tutti gli interventi di manutenzione e aggiornamento del programma sono gestiti dal fornitore e non dall’utente che ha acquistato in abbonamento il software. Tra gli esempi più conosciuti di software SaaS abbiamo i servizi di Google e Microsoft Office 365, ma esistono in realtà programmi di ogni genere nonché altamente personalizzati, perfetti per un uso professionale e aziendale.

Come possono essere impiegate in azienda le soluzioni SaaS

I programmi di CRM, cioè di Customer Relation Management (gestione dei rapporti con i clienti), sono esempi calzanti di software SaaS molto utili per le aziende, anche e soprattutto nel periodo della pandemia di Covid-19. L’accesso a questi programmi dai computer di casa e dagli smartphone è stato fondamentale nei giorni di chiusura di negozi e aziende.

I software CRM sono di grande utilità anche ai siti e-commerce, che hanno spesso conosciuto un incremento di opportunità durante il lockdown. Impiegare software gestionali per e-commerce ospitati in Cloud, e quindi accessibili da qualsiasi dispositivo, è ormai indispensabile per i negozi online, ma anche per quelli fisici che hanno dovuto/potuto sbarcare sul web per continuare la propria attività durante i mesi di chiusura al pubblico. La gestione dei clienti non è solo uno strumento di marketing, ma comprende diversi aspetti di un’impresa, in particolare commerciale, che vanno dall’evasione degli ordini all’aggiornamento del magazzino passando per le attività promozionali insieme a eventuali programmi di fatturazione e contabilità. Grazie ai sistemi SaaS, tutto ciò è accessibile anche da casa.

In generale, tutti i software gestionali SaaS sono ormai il metodo migliore per lavorare, grazie alla loro flessibilità di utilizzo fuori dall’ufficio e su smartphone.

Chi sviluppa app e software SaaS

La nostra Web Agency di Roma sviluppa app e software per la fatturazione e la contabilità, oltre che per la gestione di magazzini e negozi online. Sviluppiamo programmi su misura e soluzioni in Cloud, occupandoci di ogni aspetto riguardante la manutenzione e l’aggiornamento dei sistemi sviluppati. Grazie ai nostri software personalizzati si può lavorare con maggiore efficienza e senza preoccuparsi della gestione della piattaforma. Basta un collegamento a internet e un dispositivo per accedere all’app o al programma SaaS.

Se siete interessati all’acquisto di un software gestionale SaaS sviluppato su misura della vostra attività non esitate a contattarci all’indirizzo info@conceptpoint.it: siamo pronti a supportarvi per ogni vostra esigenza aziendale.

Telefono
Email